Newsletter e DEM

Newsletter e DEM

Beni e servizi della tua impresa sono di qualità ma i potenziali clienti non diventano reali?
Vuoi implementare il tuo mercato con poca spesa e fidelizzare nuovi compratori?
La nostra Web Agency ti aiuta ad espandere il business!

La newsletter efficace: l’obiettivo è la conversione

La newsletter è un canale di comunicazione straordinariamente valido. Strumento irrinunciabile per PMI, grandi aziende e professionisti che pubblicizzano prodotti e servizi, permette di realizzare alti livelli di conversione e fidelizzazione dei clienti anche per chi è all’inizio dell’attività. Ti aiutiamo a creare un servizio di newsletter, efficaci e periodiche, in grado di raggiungere una
vasta platea di utenti: dalla realizzazione di un meccanismo di iscrizione semplice e intuitivo alla stesura dei contenuti, dalla fruibilità con ogni tipo di device alla correttezza del testo, gestiamo tutte le fasi di un investimento che aumenterà le tue vendite in modo significativo. Grazie all’approccio professionale degli esperti in direct marketing della nostra Web Agency le iscrizioni alle newsletters possono essere aumentate in modo strategico, ottenendo tassi di risposta incredibilmente elevati. Tra le diverse strategie da utilizzare alcune riguardano la forma, altre i contenuti: entrambe devono tenere presente che il lettore dedica pochi secondi all’attività di scansionamento del testo e solo alcuni leggono veramente. Lo scopo dei paragrafi è informare in modo utile il destinatario della comunicazione, anche se non si è tenuti all’esaustività: il vero obiettivo, infatti, è indirizzare il traffico verso il sito tramite i link.

Informazioni al cliente: come e quali

Seo specialist, copywriter, designer ed esperti di marketing saranno a tua disposizione con gli strumenti più idonei per organizzare sia la struttura che il contenuto della newsletter. Quest’ultimo deve incuriosire il lettore ma soprattutto trasmettere informazioni attuali. Una buona strategia esclude, per esempio, le “novità” uscite mesi prima: il cliente informato penserebbe che sta perdendo tempo. Il lettore, quasi sempre, possiede una buona preparazione sull’argomento e di questo si deve tenere conto. Inoltre, chi riceve la newsletter, nutre precise aspettative che devono
essere soddisfatte spiegando quali sono i vantaggi che riceve acquistando il prodotto. Ma dovrà essere anche incuriosito: proprio la curiosità è la molla che lo porterà a cliccare sul link del sito. Via libera, quindi, agli interessanti approfondimenti, a ciò che è utile al target e a date e scadenze inviate tempestivamente: la qualità paga sempre.

L’oggetto della newsletter è il titolo

Tu sai che i tuoi clienti ricevono centinaia di e-mail tra cui newsletter e DEM: l’oggetto è la prima comunicazione che l’utente visualizza ed è lo strumento che si ha a disposizione per interessare il lettore ed evitare che la mail sia cestinata. L’oggetto diventa, quindi, il titolo della mail: dovrà essere capace di “tirare dentro” l’utente, coinvolgerlo e indicare di cosa si parla. La professionalità del web writer è in grado di esprimere chiaramente i contenuti: questi non dovranno essere troppo tecnici affinché possa usufruirne anche il neofita. Inoltre l’utilizzo di un italiano sintatticamente e grammaticalmente corretto sarà il requisito indispensabile per dare autorevolezza al tuo e-commerce. Scrivere il testo di una newsletter vuol dire anche instaurare una relazione empatica con il cliente, usando uno stile informale e colloquiale. Infine una call to action che stimola ad agire implementerà il traffico del portale e, se la newsletter non avrà deluso, il risultato sarà la conversione.

Periodicità di invio

L’esperienza maturata nel tempo ci ha permesso di capire che se i contenuti sono di qualità e rispondono alle esigenze del lettore, le newsletters non annoiano mai, anche se numerose. Un
nuovo servizio o un prodotto innovativo, gli approfondimenti tematici o un utile e gratuito e-book non solo rendono gradita la comunicazione ma la trasforma in un appuntamento mensile, quindicinale o settimanale atteso. La fidelizzazione del cliente e la promozione dei prodotti diventano, allora, obiettivi raggiunti. Nella realtà del web, in cui il passaparola è fondamentale, guadagnare la fiducia del lettore aumenta in modo esponenziale il numero dei clienti e genera profitti.

Siamo in grado di rispondere alle esigenze specifiche della tua attività: contattaci per ulteriori informazioni e richiedi un preventivo gratuito.

Richiedi preventivo